IL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO INCONTRA
IL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
AL VIA A BUTTRIO LE GRANDI VERTICALI
DELLE CITTÀ DEL VINO 2025
Inizia giovedì 16 gennaio a Buttrio - con un incontro tra Refosco dal Peduncolo Rosso e Vernaccia di San Gimignano - la seconda edizione de Le Grandi Verticali delle Città del Vino, organizzata dal Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione Città del Vino.
Il programma si svolgerà tra gennaio e giugno in 12 Città del Vino regionali. "Il format di quest'anno - spiega il vicesindaco di Buttrio Tiziano Venturini, coordinatore regionale e vicepresidente nazionale delle Città del Vino - vede l'incontro tra i nostri grandi vini e quelli altrettanto celebri del resto d'Italia. Un progetto che abbiamo voluto avviare per rafforzare i legami con le Città del Vino di altre regioni: l’obiettivo sarà anche di poter portare poi i nostri vini nelle regioni cha abbiamo ospitato".
Concorso letterario Racconti intorno al Vino - Città del Vino
DUINO AURISINA LA VIA DEI SAPORI :
AL VIA LE VERTICALI DELLE CITTA' DEL VINO
Il programma 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino prende il titolo di Gemellaggi-Insieme siamo unici. Il progetto gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Io sono FVG e di Banca 360 FVG, oltre al patrocinio del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG, Ente Friuli nel Mondo. Il tutto in collaborazione con il Consorzio Montasio Dop e la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina.
Tappa successiva a Manzano per la Masterclass Pignolo & Barolo - Il nobile incontro dei signori del tempo. Antico Foledor Boschetti della Torre, giovedì 30 gennaio alle 19.30. Ospite speciale Carlo Alberto Gambino, Brand ambassador Strada del Barolo.
Programma completo e aggiornamenti su www.cittadelvinofvg.it.
Concorso letterario Racconti intorno al Vino - Città del Vino